Convitto Nazionale
"Bernardino Telesio"
Liceo Classico Europeo Statale
Salita Liceo, 29 - 87100 - Cosenza
Tel. e Fax 098421171 (2 linee urbane)
E-mail: conabt@tin.it


  

Una scuola nella realtà europea

QUADRO ORARIO Cl. Ia Cl. IIa Cl. IIIa Cl. IVa Cl. Va
MATERIE Lez. Lab. Lez. Lab. Lez. Lab. Lez. Lab. Lez. Lab.
Italiano 3 2 3 2 3 1 3 1 3 1
Lingue e Lett.Class. 3 2 3 2 3 2 3 2 3 2
Lingua europea 1(Fr) 2 2 3 1 3 1 3 1 3 1
Lingua europea 2(In) 3 2 3 1 3 1 3 1 3 1
Arte 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1
Storia 2 1 2 1 1 1 1 1 1 2
Geografia 2 1 2 1 2 1 1 1 1 1
Filosofia - - - - 2 1 2 1 3 1
Matematica 2 2 3 2 3 1 3 1 3 1
Fisica - - - - 2 1 2 1 2 1
Scienze Naturali 1 1 2 1 1 1 1 1 1 1
Diritto ed Economia 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1
Ed. Fisica 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1
Religione 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1
Totale 22 16 25 14 26 14 26 14 27 15
Totale lezioni+lab. 38 39 40 40 42


Iscrizioni Alunni

Liceo Classico Europeo Statale

Con l'approssimarsi della iscrizione alle prime classi di ogni ordine e grado di scuola, vogliamo cogliere l'occasione per informare le famiglie interessate che presso questa istituzione è funzionante il Liceo Classico Europeo Statale cui possono accedere solo alunni interni Convittori, Semiconvittori, Semiconvittrici. Le attività scolastiche semiconvittuali (8,20/17,20) e convittuali (24/24) che vengono giornalmente garantite sono svolte all'interno della Scuola e del Convitto, con possibilità di partecipazione gratuita a tutte le iniziative previste nel P. E. I. (piano educativo di istituto) per l'anno scolastico in corso:

  • Corsi di musica e Ceramica;
  • Attività sportive (calcetto, pallavolo, basket, tennis da tavolo, atletica leggera, equitazione ecc.)
  • Attività di catechesi;
  • Attività di drammatizzazione;
  • Partecipazione a pièces teatrali, concerti, spettacoli di prosa (Convenzioni con il Teatro Rendano ed altre Associazioni Culturali)

Il servizio mensa è effettuato quotidianamente da personale statale dipendente dall' istituto. Si accede al Liceo Classico Europeo Statale con retta gratuita e semigratuita se vincitore/vincitrice di borsa di studio bandita dal Comune di Cosenza, ovvero con retta a carico della famiglia in caso di reddito superiore a quello stabilito dal bando. Il Liceo Classico Europeo Statale è quinquennale, opera secondo gli ordinamenti della Scuola di Stato italiano, rilascia al termine del quinquennio, previo superamento di esame di Stato, il Diploma di Maturità Classica (oltre ad una "Attestation" francese che consente di iscriversi alle Università Francesi senza sostenere ulteriori esami). Le lezioni debbono essere svolte in non meno di 6 giorni settimanali. Il Liceo Classico Europeo Statale è attuato presso i seguenti Convitti Nazionali: Avellino, Catania, Cosenza, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Parma, Prato, Reggio Calabria, Roma, Siena, Teramo, Torino, Udine, Verona.

 
LINEE PEDAGOGICO CULTURALI
 

Il progetto di Liceo Classico Europeo Statale prende le mosse del Trattato di Maastricht, dove la dimensione europea dell'insegnamento è raccordata all'apprendimento e diffusione delle lingue degli Stati membri e al miglioramento della conoscenza e della diffusione della cultura e della storia dei popoli europei. Il Trattato (art. 126, 127, e 128) che assicura "il pieno rispetto della responsabilità degli Stati membri per quanto riguarda il contenuto dell'insegnamento, l'organizzazione del sistema d'istruzione e le diversità culturali e linguistiche", vuole contribuire "al pieno sviluppo delle culture degli Stati membri, nel rispetto delle loro diversità nazionali e regionali", "evidenziando nel contempo il retaggio culturale comune" e privilegia strumenti di mobilità, di cooperazione, di scambi di informazioni ed esperienze. Il Liceo Classico Europeo Statale compie un deciso salto qualitativo e di forte impegno pedagogico-culturale, là dove di fronte alla dimensione europea dell'insegnamento, esige la formazione di una coscienza europea tale da assicurare una pacifica e proficua convivenza dei vari popoli europei. Lo strumento pedagogico-culturale è ricercato in una cultura europea, di cui individuare le radici comuni che connotano la vita dei vari popoli, tali da portare alla comprensione delle ragioni che rendono necessaria un'unione più reale, anche politica. La struttura del curricolo è prevista come quinquennale e comprende un biennio ed un triennio. Il primo assolve a compiti di congiunzione con la scuola dell'obbligo e con le diverse scuole degli allievi di provenienza europea, mentre il secondo tende a realizzare gli obiettivi propri del progetto. L'asse portante del Liceo Classico Europeo Statale si sviluppa intorno a quattro poli:

  • La tradizione umanistica e linguistica;
  • Lo sviluppo scientifico;
  • L'espressione artistica;
  • L'attenzione alle scienze sociali e alle loro interconnessioni;

La metodologia di apprendimento non può essere che interdisciplinare, come impianto didattico coerente, "seguendo in una logica sistemica il progresso delle consapevolezze operative che l'alunno via via acquisisce". Ciò significa anche il recupero della centralità dei documenti, dei testi, dei problemi concreti che hanno prodotto le teorie e l'approfondimento dei processi genetici. L'interdisciplinarietà è metodo di controllo critico, di confronto e raccordo tra le discipline, secondo criteri di relatività di ciascuna e di arricchimento reciproco, motivi questi particolarmente stimolanti per i giovani studenti. A questo quadro complesso e articolato possono fare riferimento le singole discipline secondo criteri di prescrittività degli obiettivi, di parziale opzionalità dei contenuti e di approfondimenti specifici nell'ambito della programmazione dei Consigli dei Docenti ed Integrati.

 

Strutture di supporto disponibili in Convitto e Liceo

 

  • Palestra coperta e scoperta per attività ginnico-sportive;
  • Sala giochi attrezzata (biliardo, calcio balilla, tennis da tavolo ecc. ecc.) ;
  • Sale lettura e conversazione ;
  • Biblioteca per consultazioni e ricerche;
  • Auditorio con capacità di 700 posti per ospitare manifestazioni culturali e artistiche;
  • Sala multifunzionale con maxschermo, palco per manifestazioni varie;
  • Laboratori d'informatica linguistici, Multimediali;
  • Laboratorio di ceramica;
  • Laboratorio teatrale;
  • Lavanderia;
  • Mensa da 150 posti a turno;
  • Cappella privata;

Gli uffici del Convitto sono a Vs. disposizione per ulteriori informazioni e chiarimenti utili sui servizi erogati dalla Istituzione Scolastica e sulle modalità di iscrizione ed orario.